Replying to [REVIEW PARTY] IL CIMITERO DI VENEZIA DI MATTEO STRUKUL

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
  • File Attachments

    • BlogFree Hosting   jpg gif png zip ...

      Descr.:
      Image Hosting: host it!

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 23/6/2022, 20:14
    xaoGx2l


    Titolo: Il cimitero di Venezia
    Autore:Matteo Strukul
    Edizione: Newton Compton Editori
    Ebook prezzo : € 4,99
    Link acquisto ebook*IBS*: https://www.ibs.it/cimitero-di-venezia-ebo...f9061d360de9be0
    Cartaceo prezzo : € 9,90
    Link acquisto cartaceo *IBS*: https://www.ibs.it/cimitero-di-venezia-lib...e/9788822764331

    I0YOBe6

    Trama:

    Venezia, 1725.
    Mentre un’epidemia di vaiolo miete vittime tra la popolazione, una delle donne più illustri della città viene trovata con il petto squarciato nelle acque nere e gelide del Rio dei Mendicanti. In un clima di crescente tensione, Giovanni Antonio Canal, detto Canaletto, viene convocato dagli Inquisitori di Stato, insospettiti da una sua recente opera, che ritrae proprio quel luogo malfamato: c’è forse un legame tra il pittore e l’omicidio? Mentre, sconvolto, sta lasciando il Palazzo Ducale, Canaletto viene fermato e portato al cospetto del doge, anche lui interessato a quel quadro, il Rio dei Mendicanti. Nel dipinto c’è qualcosa che, se rivelato, potrebbe mettere in grave imbarazzo un’importante famiglia veneziana: un nobile, ritratto in uno dei luoghi più popolari e plebei di Venezia. Perché mai si trovava in un posto simile? Canaletto riceve dal doge l’ordine di scoprirlo e riferire direttamente a lui. L’indagine – che all’inizio lo spaventa e poi, lentamente, lo cattura – lo porta però a frequentare ambienti apparentemente illustri in cui sembrano consumarsi oscuri riti, e nei quali si aggirano figure ambigue, dal passato avvolto nel mistero. Quali segreti si celano nei palazzi veneziani? Quali verità sarebbe meglio rimanessero sepolte?

    I0YOBe6

    Recensione:

    CITAZIONE
    La paura di non riuscire a mettere insieme la cena gli aveva impedito di chiudere occhio. E i morsi della fame avevano fatto il resto.

    CITAZIONE
    Le feste sfrenate, il carnevale quasi senza fine, la corruzione e il vizio che albergavano fra quelle calli nelle quali ogni giorno parevano fiorire nuovi ridotti e bordelli: tutto sembrava raccontare di una corsa contro il tempo, nel disperato tentativo di trovare una disgregazione definitiva.

    Povertà e ricchezza, sono sempre l’uno l’opposto all’altro e la divisione è sempre un filo sottile quanto delicato.
    Solo il tempo fa da padrone e con esso, il costruirsi una strada, una identità, risulta sempre più difficile, tutto scorre velocemente.

    Nella Venezia 1725, dilaga un epidemia di vaiolo, mentre una donna importante viene trovata uccisa nel Rio dei Mendicanti, proprio dove il pittore Giovanni Antonio Canal detto Canaletto ha dipinto la sua opera con lo stesso nome.
    Quello che si troverà Giovanni, è un indagine, in quanto c’è un possibile collegamento con la sua opera e un personaggio importante.
    Dovrà essere il Doge, che lo ha convocato, il primo a sapere tutto quello che scoprirà. Cosa riservano i palazzi e le persone di Venezia?

    Il libro di Matteo è una vista su uno spaccato storico, dove non mancheranno l’arte e la vita cittadina, figure di rilievo e appunto la ricerca della verità tanto nascosta quanto forse vicina.
    Durante la lettura, un altro punto citato è l’odio verso il popolo ebraico, di cui ahimè non è ancora terminato ma che l’autore riesce a far vedere con occhi diversi.

    L’amore per l’arte, si riflette in Giovanni, capace di donare nuova linfa e lui stesso saprà che ha tutto c'è un prezzo.

    Ringrazio Beatrice Coviello per l'organizzazione del review party e la casa editrice per la copia digitale e cartacea.

    Il mio punteggio:

    tumblr_inline_mxk67bPZXF1qk1or3tumblr_inline_mxk67bPZXF1qk1or3tumblr_inline_mxk67bPZXF1qk1or3tumblr_inline_mxk67bPZXF1qk1or3tumblr_inline_mxk67bPZXF1qk1or3

    Tutti i blog partecipanti:

    eaMUPN3

Review the complete topic (launches new window)

Top