Replying to [REVIEW TOUR] LA RAGAZZA DI BOLOGNA DI SIOBHAN DAIKO

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
  • File Attachments

    • BlogFree Hosting   jpg gif png zip ...

      Descr.:
      Image Hosting: host it!

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 30/9/2022, 19:11
    stm2MSn

    Titolo: La ragazza di Bologna
    Autrice: Siobhan Daiko
    Edizione: Self
    Ebook prezzo: € 3,99
    Link acquisto ebook *IBS*: www.ibs.it/ragazza-di-bologna-eboo...e/1230005722808

    uGq3X

    Trama:

    Bologna, 1944, le strade brulicano di soldati tedeschi. La diciannovenne Leila Venturi entra nella Resistenza dopo la notizia scioccante che Rebecca, la sua migliore amica e figlia di un importante uomo d’affari ebreo, è stata brutalmente deportata in un campo di concentramento. Nel febbraio 1981, la studentessa straniera Rhiannon Hughes arriva a Bologna per studiare all’università. Qui, prende in affitto una stanza da Leila, che ora è una donna matura. Suo nipote Gianluca si offre di farle visitare la città, ma Leila la mette in guardia da lui. Ben presto Rhiannon si ritrova coinvolta in una rete di intrighi. Qual è l’interesse di Gianluca per un gruppo di estrema destra? E in che modo il perfido leader di questo gruppo è collegato a Leila? Quando dal passato emergeranno degli oscuri segreti, Rhiannon si troverà di fronte a una scelta terribile. Prenderà il coraggio a due mani e rischierà tutto? La Ragazza di Bologna è un romanzo struggente e profondamente commovente; una storia straziante e toccante di coraggio e redenzione.

    uGq3X

    Recensione:

    CITAZIONE
    La settimana scorsa ho letto la traduzione di Requiem per una monaca di William Faulkner, e le sue parole “il passato non è mai morto. Non è nemmeno passato,” hanno risuonato nella mia testa. È vero: il passato non è mai passato.

    Il passato non deve essere mai dimenticato, o morto. Con esso solo la memoria può e deve far ricordare.

    Ed è attraverso passato e presente, incontriamo Leila, che ricorda la sua giovinezza, sotto il regime nazista e fascista, nei primi anni quaranta in una Bologna che vive tra macerie, bombe e morti.
    Uno sguardo indietro, in un presente dove troverà ad accogliere Rhiannon, una ragazza inglese al suo primo viaggio in Italia. Cosa riserverà ad entrambe l’incontro?

    CITAZIONE
    Quello a cui avevo assistito quella sera mi aveva fatto capire che una vita poteva essere spenta in un batter d’occhio.

    Il dolore e lo spegnersi delle speranze, attraverso gli occhi e sulla pelle di Leila, descritte dell’autrice Siobahn, non si riescono a dirle a parole, lo troverete attraverso la sua scrittura, a cui però non mancheranno passaggi fondamenti soprattutto l’amore. Vite spezzate ma che sapranno farsi valere, tanto quanto la storia e i fatti documenti, di una Bologna ferita ma capace di risorgere dalla sue ceneri.

    Una lettura che insegna, non fa’ chiudere gli occhi sugli orrori e sulla crudeltà, è capace di far smuovere coscienze e ve la consiglio come anche l’altro libro dell’autrice : La ragazza di Venezia.


    Il mio punteggio:

    tumblr_inline_mxk67bPZXF1qk1or3tumblr_inline_mxk67bPZXF1qk1or3tumblr_inline_mxk67bPZXF1qk1or3tumblr_inline_mxk67bPZXF1qk1or3tumblr_inline_mxk67bPZXF1qk1or3


Review the complete topic (launches new window)

Top