Replying to [REVIEW PARTY] I NOSTRI CUORI PERDUTI DI CELESTE NG

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
  • File Attachments

    • BlogFree Hosting   jpg gif png zip ...

      Descr.:
      Image Hosting: host it!

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 8/11/2022, 21:06
    f2KIoJJ

    Titolo: I nostri cuori perduti
    Autrice: Celeste Ng
    Casa editrice: Mondadori
    Ebook prezzo: € 10,99
    Link acquisto ebook *IBS*: https://www.ibs.it/nostri-cuori-perduti-eb...e/9788835720997
    Cartaceo prezzo: € 20,00
    Link acquisto cartaceo *IBS*: https://www.ibs.it/nostri-cuori-perduti-li...e/9788804753322



    Trama:

    Bird è un ragazzino di dodici anni che vive a Cambridge, Massachusetts, con suo padre, un ex linguista ora impiegato nella biblioteca universitaria di fronte a casa. Sua madre, Margaret, una poetessa di origini cinesi, li ha abbandonati quando lui aveva solo nove anni in circostanze misteriose, dopo che una sua poesia è diventata il manifesto dei dissidenti contro le leggi in vigore. Leggi autoritarie, volte a preservare "la cultura e le tradizioni americane", a bandire i libri o le forme d'arte non allineati, e a "ricollocare" i figli dei soggetti sovversivi. In questo clima di paura, Bird sa che non deve fare domande; è cresciuto rinnegando sua madre e le sue poesie, ma quando riceve una lettera al cui interno c'è un foglio cosparso di minuscoli gatti disegnati, capisce che si tratta proprio di un suo messaggio in codice. Inizia così l'affannosa ricerca per ritrovarla. Partendo dalle storie che lei gli raccontava da piccolo, attraverso una rete clandestina di bibliotecari che aiuta le famiglie dei bambini rapiti, Bird approda a New York, dove un estremo atto rivoluzionario può cambiare il futuro per sempre. Come Il racconto dell'Ancella, 1984 e Fahrenheit 451, I nostri cuori perduti è una metafora magnifica e struggente di come le comunità all'apparenza avanzate ignorino l'ingiustizia più palese. Un perfetto capolavoro distopico, che racconta il coraggio di vivere in tempi bui con il cuore intatto. E un testamento prezioso sul potere intramontabile dell'amore, della letteratura e della speranza.


    Recensione:

    CITAZIONE
    Sua madre era così: temibile e feroce quando suo figlio aveva bisogno di aiuto.

    Una madre protegge, una madre è un punto fondamentale di ogni figlio e Noah (o meglio Bird come vuole essere chiamato), lo sa’ almeno fino ai nove anni quando scompare nel nulla, a causa di una sua poesia che diventa manifesto dei dissidenti contro le leggi in vigore. Leggi che lo toccheranno, in quanto per metà da parte della madre cinese. Al suo fianco ci sarà suo padre ex linguistico. Riuscirà a ritrovarla?

    CITAZIONE
    Se c’è qualcosa che temiamo, è di primaria importanza che lo si studi approfonditamente.

    Questa lettura è una battaglia contro il pregiudizio razziale, l’autrice Celeste, fin dai primi capitoli lo fa capire. Leggi che per tutelare possono trasformarsi in ben altro, portando odio invece dell’amicizia e fratellanza.

    Noi tutti siamo un patrimonio di cultura, di vita eppure in più delle volte ce ne dimentichiamo nel corso delle giornate che si susseguono.

    L’amore materno, a fianco la verità e la luce della speranza, per un futuro migliore, lasciano una traccia e la forza di non fermarsi mai.
    Bird saprà raccogliere, poco alla volta, tutte le sfumature della madre per poi donarcele durante la lettura.

    Ringrazio Beatrice Coviello per l'organizzazione del review party, la casa editrice Mondadori per la copia digitale e cartacea

    Il mio punteggio:

    tumblr_inline_mxk67bPZXF1qk1or3tumblr_inline_mxk67bPZXF1qk1or3tumblr_inline_mxk67bPZXF1qk1or3tumblr_inline_mxk67bPZXF1qk1or3

    Tutti i blog partecipanti:

    eUoYiZN

Review the complete topic (launches new window)

Top